Il nostro Paese sa offrire una vasta scelta di posti anche a quanti sono affascinati dalle spiagge e dalle acque cristalline dei mari di Italia: tra i luoghi più ambiti compaiono località di punta come Capri, Portofino, quelle della Sardegna, della Puglia, della Toscana e della Sicilia sebbene spesso si tenda a trascurare i luoghi meno conosciuti ma da ritenersi ugualmente paradisi naturali per eccellenza.
L'isola di Capri, di natura calcarea, emerge per la sua particolare bellezza e il suo fascino, dovuto alla presenza di acque incantevoli e alla caratteristica del territorio, è accentuato dai panorami visibili dai pendii dell'isola, dallo scenario delle casette dei pescatori, dalle sue grotte e dai celebri Faraglioni.
Non mancano i luoghi da visitare: la pittoresca Piazza Umberto I, la Torre dell'Orologio, la Chiesa di Santo Stefano e di San Costanzo; ma ci sono altresì tanti negozi e tante stradine tutte da scoprire in cui vi imbatterete in deliziose casine ornate dai archi e portici.
Le vacanze a Portofino, in Liguria a qualche chilometro da Genova, non saranno da meno; è una meta frequentata da innumerevoli turisti per la dolcezza del clima, per la bellezza dei promontori che lo rendono un paradiso naturalistico (una delle viste migliori di Portofino si ha dal castello cinquecentesco).
Molti rimangono affascinati dalla suggestiva Isola d'Elba dove consumò il suo esilio Napoleone Bonaparte e dove i turisti decidono di trascorrere alcuni giorni in pieno relax, dedicandosi a un mare ritenuto tra i migliori di Italia.
Anche la Puglia sa come non deludere i propri turisti per via delle sue coste che si estendono per più di 800 chilometri con mari dalle acque color turchese.
Si rimane colpiti dalla singolarità dei paesaggi della Sicilia e in particolare delle Isole Eolie così come di quelli sardi con le meravigliose scogliere a strapiombo nelle acque azzurre del mare.